martedì 19 aprile 2011

La coppetta

Avviso subito che questo è un post per le femmine, ma anche gli uomini dovrebbero esserne a conoscenza a mio avviso.
Oggi voglio rendervi partecipi di una cosa che mi ha cambiato la vita, la coppetta mestruale.

E' da un po' di mesi che ho smesso di utilizzare i classici assorbenti femminili, sostituiti con la coppetta.

Tempo fa ho iniziato a cercare più informazioni possibili su questa cosa, dato che  in tv non viene mai nominata.

Cos'è la coppetta mestruale? E' una coppetta che va inserita come un assorbente interno, però invece di assorbire, raccoglie il flusso mestruale.
Di che materiale è fatta? Il materiale utilizzato è il silicone
E' facile da utilizzare? Inizialmente può essere un po' difficile l'inserimento e l'estrazione, ma con un po' di pratica si risolve tutto.
Come ci si cambia? Dopo alcune ore si estrae la coppetta, si svuota, si lava e si rimette.
Prima di ogni ciclo bisogna sterilizzarla tramite la bollitura o con prodotti appositi.
Oltre al fatto che si riduce l'inquinamento, pensate al risparmio economico... la coppetta se usata correttamente può durare anche 10 anni, e il prezzo massimo si aggira sui 40€.


 Queste sono le cose basilari da sapere, ma le informazioni sulla coppetta sono moltissime. Prima di comprare la coppetta bisogna decidere la taglia da prendere, solitamente le taglie disponibili sono 2. La taglia più piccola è indicata per le giovani ragazze, la taglia più grande è indicata per le donne sopra una certa età o che abbiano partorito naturalmente.
Sempre in base alla casa produttrice cambia la capacità delle coppette e la loro misura.
Nel corso della mia ricerca ho capito che per la scelta della taglia si può basare anche in base al flusso della donna, se abbondante o meno.
Le marche che conosco io sono: Mooncup, Ladycup, Fleurcup, Meluna, Divacup
Io ho la Fleurcup, e il suo prezzo si aggira sui 20€, comprata su internet e arrivata nel giro di pochi giorni. La coppetta più costosa è la Mooncup. Ogni coppetta ha la sua particolarità, alcune sono più morbide, altre più rigide, con le zincature finali ecc..

La mia esperienza personale:
Ho ordinato la mia coppetta dopo una lunga ricerca su internet, e dopo aver chiesto consiglio su un forum dedicato. Come già detto ho optato per la Fleurcup perché mi sembrava la più adatta a me.
Appena arrivato il pacchettino l'ho aperto subito, sinceramente me l'aspettavo più grande, ma non è neppure così piccola! 
Prendo un pentolino e la metto a bollire per la sterilizzazione.
Teoricamente bisognerebbe provarla negli ultimi giorni di ciclo, ma ero troppo curiosa di provarla e l'ho provata subito.
L'inserimento non è stato molto traumatico, 
Quando dopo 5 minuti sono andata per toglierla era salita un sacco! Panico!
Con un po' di calma, un respiro profondo, e una spinta sono riuscita a toglierla.
Ho scoperto che il gambo finale fa da timone, e causa la salita della coppetta, così l'ho accorciato e il problema si è risolto.
In quei 5 minuti la coppetta si sentiva pochissimo, ma inizialmente dicono che sia normale.
La ripongo nel suo bel sacchettino e aspetto con impazienza l'arrivo delle rosse!
Finalmente ho l'occasione di provarla, un po' di difficoltà nel metterla correttamente e nell'estrazione. Per sicurezza metto un proteggi slip, ma questo risulta aver delle macchioline micro. Il bello però è che la coppetta non si sente per niente!
Dopo qualche ciclo ho imparato a collocare perfettamente la coppetta e nessuna macchia, mi dimentico di averla e sono perfettamente a mio agio, al contrario di prima. 
La posso tenere senza problemi svariate ore e il flusso comunque non è a contatto con le pareti e quindi nessun problema. 
Non causa la secchezza come gli assorbenti interni.. insomma un sogno!
Il mio ragazzo è molto felice, perché da quando la uso in quei giorni non sono più acida.

Non posso più farne a meno!
La consiglio a tutte le donne, a me ha cambiato la vita!
Unico lato negativo, se si può definire così.... secondo me bisogna aver una buona confidenza con la propria femminilità per usarla.
Ora quando vedo le pubblicità in tv penso che se la coppetta fosse più conosciuta, le altre ditte ne risentirebbero notevolmente.

Se volete farmi qualche domanda fatela tranquillamente senza problemi, anche in privato se volete.


4 commenti:

  1. Ciao Criiiissss!!! è un pò che nn ti seguo e oggi sto recuperando! Sei una fonte inesauribile di novità.... Chissà se troverò il coraggio di provarla!!!! baci e abbracci cara

    RispondiElimina
  2. se navighi un pò trovi tante tante informazioni, io prima di comprarla ho fatto un mese e mezzo circa a cercare opinioni e informazioni =)

    RispondiElimina
  3. Ciao! ho scoperto il tuo blog da un commento che hai lasciato sul post di Manuky makeup! :)
    è davvero interessante questa coppetta!! Da qualche anno ho porvato gli assorbenti interni che sicuramente ti danno sicurezza..ma io ero ogni 2 ore a cambiarli x paura dello shock di cui parlano nelle istruzioni :) ora mi informerò su questa coppetta e magari chiederò anche alla ginecologa!!
    Grazie di quest news!!
    baci
    Virgi
    p.s. ora ti seguo ;)

    RispondiElimina
  4. @virgi grazie cara e benvenuta! Basta avere un pò di pazienza nel cercare tutte le info che ti servono.... spero che la tua ginecologa la conosca, ho letto che alcune non sanno proprio cosa sia -.-" e anche qui ci saranno pareri discordanti ovviamente.

    RispondiElimina