venerdì 1 aprile 2011

Caffè per tutti i gusti





Il caffè è un piacere a cui pochi rinunciano, tra questi mi schiero pure io.
In base al proprio gusto personale possiamo gustarlo in varie versioni, espresso, macchiato caldo o freddo, decaffeinato, doppio, ristretto etc...






Quando però il caldo comincia a farsi sentire, il caffè caldo non è proprio il massimo da gustare. Nelle afose giornate estive e nelle calde serate non c'è niente di meglio di un bel caffè shakerato. Quando ordinate un caffè shakerato al bar è sempre meglio specificare se lo gradite dolce o amaro, così saremo sicuri, che ci venga servito come più ci piace.




Anche se per me sembra impossibile, ma non tutti sanno cosa sia o come si prepari il caffè shakerato. Qualche anno fa, ero in Puglia (bellissima regione), ricordo bene il caldo che toglieva il respiro. Desideravo tanto bere un bel caffè freddo, così entrai al primo bar,quando chiesi un caffè shakerato, mi resi conto che il barista non l'aveva mai sentito nominare!
Per fortuna però avevano la granita al caffè, molto buona!
Conclusione... se  mi trovo in Puglia vado a parare subito sulla granita al caffè!
Immagino che vi starete chiedendo "E a me cosa me ne frega??"

Volevo svelarvi, anche se molti già lo sapranno, come farsi una buona granita al caffè fatta in casa.

Per prima cosa preparate del caffè, ne servirà un bel po' e si zucchera in base al proprio gusto personale. Aggiungete dell'acqua e lasciate raffreddare. Versate il tutto in una bottiglia da 500 ml e mettete nel freezer.
Quando avrete voglia della granite basterà tirar fuori la bottiglietta, lasciar scongelare un po' e agitare, fino a ottenere la granita... e buon caffè a tutti!

2 commenti:

  1. sii!! io adoro il caffè in tutte le sue forme ^^ proverò di certo la granita home made :D

    RispondiElimina
  2. provale malu, d'estate o quando fa caldo è un vero piacere oltre ad esser buona!

    RispondiElimina