giovedì 14 luglio 2011

L'asciugatura dei pennelli.

Con questo caldo i pennelli ci mettono veramente poco tempo ad asciugarsi!

Dopo avervi spiegato come lavo i miei pennelli (se ve lo siete perso clicca qui), ora brevemente vi dirò come procedere...

Una volta lavati i pennelli li metto appoggiati su un piano, in posizione orizzontale, io li appoggio sul comò in camera mia, le setole non devo essere a contatto con il piano ma avanzare fuori (guardate nella foto). 
C'è chi li appende a testa in giù usando dell scotch, chi fa un foro alla fine del pennello per appenderli con un filo/spago (ma secondo me è improponibile).

Non bisogna forzare i tempi che necessitano utilizzando phon  o chissà cosa, si devono asciugare naturalmente.

Se volete un'asciugatura rapida potete comprare sul sito della sigma questo "astuccio" al prezzo di 29$. Asciuga i pennelli in 4-6 ore (dipende dalla corposità delle setole), non perdono forma.

Potete prenderne visione direttamente sul sito cliccando qui, vi ricordo che il sito è americano, quindi in caso di acquisti si rischia la dogana.


Per mantenere la forma potete comprare anche i brush guard, vi starete chiedendo cosa sono??? A cosa servono?? 
Sono delle protezioni per i pennelli, fatti con materiale elastico e traspirante.
Si possono usare nell'asciugatura, le setole mantengono la forma delle setole anche se mettete il pennello a testa in giù, e appoggiato, non succede nulla. Si possono tenere anche per proteggere le setole quando non sono utilizzati. 
Il sito è http://www.thebrushguard.com/index.html, sempre americano, quindi il rischio di dogana. Ci sono varie misure e il prezzo per la confezione assortita (1 large, 2 medium, 2 small  e 1 extra small) è di 5.50$ più le spese di spedizione.

Finiamo con il kabuki retrattile. Tempo fa avevo trovato (non ricordo dove) un buon consiglio su come asciugarlo, ve lo ripropongo. 
Vi serviranno due "fili" (non so come si chiamano) ricoperti di plastica, quelli con cui si chiudono i sacchetti, servono lunghi. Attorcigliare le estremità (come nella foto) in modo che sostengano il kabuki, ora capovolgiamolo a testa in giù e appoggiamo le estremità su un bicchiere (per esempio). Scusate se non vi ho fotografato il kabuki a testa in giù ma spero sia chiaro come va messo ad asciugare.

Nessun commento:

Posta un commento