martedì 24 maggio 2011

Pasta frolla

Qualche giorno fa mia mamma ha portato a casa un bel po' di fragole, e le abbiamo usate subito per fare una buonissima macedonia! Con quelle che sono rimaste ho accontentato la mamma che ha richiesto una cosa... Vi starete chiedendo cosa?!? Ve lo dirò più tardi....

Fino a poco tempo fa per la preparazione della pasta frolla usavo la ricetta di un libro di cucina di mamma, non era malvagia, ma non mi ha mai soddisfatta del tutto.
Un giorno mi hanno fatto assaggiare una crostata con una frolla veramente buona, friabile e gustosa, una cosa mai assaggiata prima. Così mi sono fatta dare la ricetta e ve la riporto, ve la consiglio, è davvero ottima!

Per fare questa pasta frolla serve:

  • 300g di farina
  • 1 uovo
  • 100g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito
  • 150g di burro freddo
  • limone q.b
  • un pizzico di sale
In una terrina mettere lo zucchero e il burro freddo (fig.1), lavorarlo con le mani velocemente fino a ottenere un composto omogeneo (fig.2). Dopo aggiungete man mano tutti gli altri ingredienti, inserendo per ultimo la farina (dato che la quantità di farina può variare leggermente). Lavorate il tutto, sempre il più rapidamente possibile, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, che non appiccichi alle mani (fig.3).
A questo punto create una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente, riporre nel frigorifero una mezzora.
La nostra pasta frolla ora è pronta per essere usata!
La frolla va cotta in forno già caldo a 180° per max 20 minuti.

Cosa ne farò io??? Lo scoprirete nel prossimo post! Ciauuuu!

Nessun commento:

Posta un commento