martedì 10 maggio 2011

Mille miglia che passione


Finalmente è quasi ora di vedere sfrecciare per le strade le auto d'epoca. 
Come tutti gli anni in questo periodo viene svolta questa gara.


Mille miglia da percorrere, suddivise in tappe, la competizione storica di auto d'epoca più famosa al mondo.

Ma come funziona questa gara??
1) ad inizio gara viene distribuito un raod book per la navigazione (il 99% dei casi su starde pubbliche aperete al traffico);
2) questo serve per la navigazione sia dei trasferimenti che le prove cronometrate;
3) le prove cronometrate variano a seconda da gara a gara ( la 1000 Miglia ne ha in tre giorni circa una 40ina, ma ci sono gare da 60 in giorno!)
In linea di massima le gare di regolarità posso esser così strutturate:
PROVE A MEDIA: un tratto in cui viene imposta una media - sempre < 50 km/h;
PROVE A MEDIA CON RILEVAZIONE SEGRETA: un tratto in cui viene imposta una media ma solo su 100 mt del tracciato di nascosto;
PROVE DI PRECISIONE: dove viene imposto un tempo che deve esser percorso con tolleranza al centesimo di secondo;
CO: Controlli Orari dove bisogna transitare nel minuto indicato;
CT: Controllo Timbro che comprova il transito

Diamo un'occhiata al percorso 
ritorno.
Il percorso 2011 propone L’itinerario Brescia-Roma, e ritorno, attraversa girando in senso orario le strade classiche della Mille Miglia e tocca sette regioni: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Lazio, all’andata, a cui si aggiunge la Toscana al ritorno.
Il percorso 2011 propone il suggestivo attraversamento di alcune tra le più belle città d’Italia. Oltre a Brescia e Roma, assisteranno al passaggio della Mille Miglia anche Desenzano del Garda, Verona, Cento, Gambettola, Sansepolcro, Spoleto, Rieti - all’andata - e Viterbo, Siena, Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Parma e Cremona al ritorno.il suggestivo attraversamento di alcune tra le più belle città d’Italia. Oltre a Brescia e Roma, assisteranno al passaggio della Mille Miglia anche Desenzano del Garda, Verona, Cento, Gambettola, Sansepolcro, Spoleto, Rieti - all’andata - e Viterbo, Siena, Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Parma e Cremona al ritorno.


A essere onesta io non controllo mai chi è il vincitore, mi piace vedere passare le auto d'epoca e non, dato che troviamo anche macchine moderne, mozzafiato, auto appena uscite dai concessionari.


In teoria in questa gara i partecipanti dovrebbero rispettare il codice stradale, compresi i limiti della velocità, ma tanto rispettati non sono, anzi! Bisogna star molto attenti quando si va a vedere questa gara, dato che spesso sfrecciano come pazzi appena escono dal centro (ancora prima della fine del paese).
Dal mio paese passano quasi tutti gli anni, salvo variazioni di percorso, come lo stesso anno. Con un po' di fortuna si possono vedere pure gli autisti.. se non lo sapete, alcuni autisti sono personaggi televisivi molto noti. Un anno ho visto da molto vicino Luca e Paolo delle Iene, anche se per pura fortuna.

Per me è un tuffo nel passato, vedere e sentire tutte queste automobili, dalle forme più strane e i rumori assordanti che passano fino a notte inoltrata. 

Occasione anche per stare in compagnia e far cagnara! Anzi, per chi fosse delle mie zone qui a destra una locandina che mi hanno appena mandato, si tratta della provincia di Verona.

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