domenica 6 novembre 2011

Saper leggere le etichette, sappiamo leggerle??

Questo post è per tutte quelle persone che non sanno cosa sono i simboli e i numeri che si trovano sui cosmetici che tutti i giorni si comprano. Sarà un discorso lungo ma importante, in particolar modo per noi stessi, per imparare a sapere cosa usiamo e cosa mettiamo a contatto della nostra pelle,

DURATA DEL PRODOTTO si trova sul retro o nella parte sottostante, facile da riconoscere, rappresentata da un barattolino aperto, spesso con un numero scritto dentro. Il numero indicato è la data di scadenza (esempio 6M= durata di 6 mesi), periodo che parte dal momento in cui viene aperto il prodotto. Solitamente troviamo la scadenza in mesi 6 12 18 24. 

Una volta passato questo periodo non è detto che il prodotto sia da buttare, controlliamo che colore, odore, consistenza (o scrivenza in caso di make up) non sia variata. In caso di variazioni il prodotto è da cestinare.

INCI solitamente sul retro o nella parte sottostante, per quasi tutti è una brutta bestia che non sappiamo leggere. Avete presente quella lunga lista di nomi a noi incomprensibili? Ecco quelli sono gli ingredienti, se volete imparare a capire un pochino cosa contiene un qualsiasi prodotto o sapere quante schifezze ci sono all'interno consultate il biodizionario.

CERTIFICAZIONE EUROPEA a seguito della quantità del prodotto (espressa in g o ml), se troverete stampata la lettera "e" il prodotto rispetta gli standard europea.

APPLICAZIONE alcune volte viene descritto l'utilizzo corretto.

TEST controllate come il prodotto è stato testato. Scegliete se potete la dicitura CRUELTY FREE o NO CRUELTY che rispetta sempre gli standard europei, ma non testa sugli animali, lo riconosciamo dal coniglietto impresso.
Possiamo trovare varie diciture:
  • prodotto finito non testato sugli animali, gli ingredienti con cui è composto il prodotto sono stati testati sugli animali, solo alla fine non gli fanno del male, ma la materia prima li maltratta.
  • prodotto non testato sugli animali, è la stessa cosa di quello descritto sopra, solo che non vene descritta con esattezza la materia prima.
  • testato clinicamente, testato su volontari umani, ma potrebbe essere stato testato anche sugli animali (o che lo siano stati gli ingredienti base).
  • testato dermatologicamente, il prodotto o gli ingredienti è stato testato sulla pelle, non sappiamo però se sugli uomini o sugli animali.
Questa è solo la prima parte, le cose fondamentali, ma approfondirò il discorso, se scrivessi tutto ora diventerebbe troppo lungo e noioso.


Nessun commento:

Posta un commento